top of page
IMG_1370.JPEG

Silvia Mantellino

Dr.ssa

Psicologa iscritta all’Ordine Regionale degli Psicologi del Piemonte n.10982

Psicologa specializzanda in psicoterapia con approccio cognitivo costruttivista relazionale.

Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche e Scienze del Corpo e della Mente presso l’Università degli Studi di Torino. Grazie a tale percorso ha avuto modo di partecipare alla pubblicazione di un articolo riguardante le differenti modalità di supporto sociale nel modulare la percezione del dolore.

 

Durante il suo percorso formativo ha avuto modo di conoscere differenti realtà presenti sul territorio. Ha svolto il tirocinio professionalizzante presso il Presidio Sanitario San Camillo, centro riabilitativo specializzato in patologie neurologiche, sia in ambito clinico che in ambito neuropsicologico. Durante tale esperienza ha avuto modo di collaborare con differenti specialisti all’interno di un’équipe multidisciplinare, elemento fondamentale per una presa in carico olistica della persona.

 

Dopo tale esperienza ha approfondito il tema delle malattie neurodegenerative svolgendo una borsa di ricerca con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla AISM ed in seguito partecipando alle attività dell’Associazione Italiana Parkinson AIP con sede a Torino. 

Parallelamente a queste esperienze ha svolto la propria specializzazione presso il Centro di Salute Mentale di San Mauro Torinese e l’ambulatorio di Psiconcologia dell’ospedale di Cuorgnè, questo le ha permesso di aggiungere al suo bagaglio professionale conoscenze di base e specifiche su differenti difficoltà che le persone possono incontrare durante la loro storia di vita.

 

Infine, ha avuto modo di fare esperienza lavorando con adolescenti i quali esprimono sofferenze nell’affrontare tale periodo di trasformazione. 

In sintesi, si occupa delle differenti aree tematiche di sofferenza della persona, nei diversi momenti di vita, a partire dall’adolescenza, l’età adulta e l’età dell’invecchiamento.

Corso mindfulness per psicoterapeuti 

Convegno sulla malattia di Parkinson

Aree di intervento:​ depressione, distress, disturbi d’ansia, di panico, fobie, disturbi dell’adattamento, disturbo da stress post traumatico, lutto.

bottom of page